...Benvenuti nel mio piccolo mondo di golosità... un incontro di passione, sapori e cioccolato...


“So che, per qualche motivo, ogni passo che ho fatto da quando ho imparato a camminare, era un passo verso di te.” Nicholas Sparks

venerdì 19 novembre 2010

Tortino di broccoli

Oggi vi propongo una semplicissima ricetta con broccoli da preparare in pochi passi!


Ingredienti :

1 rotolo di pasta brisè

broccoli
formaggio a scelta a cubetti (è consigliato il taleggio)
grana padano grattuggiato 
2 carote
(opzionale cubetti di pancetta, salame o prosciutto cotto o uova sode)

procedimento :

Scaldare i broccoli per 10 minuti in acqua bollente, scolare e passarli in padella con aglio e un filo d'olio per 5-10 minuti (i tempi di cottura dipendono dalla quantità e dalla grandezza delle verdure) , in modo che perdano l'acqua e si insaporiscano. Salare, aggiungere se preferite un pizzico di peperoncino e spegnere la fiamma. Farli raffeddare e unire in una ciotola, broccoli, una carota bollita tagliata a rondelle, il formaggio a cubetti  e il formaggio grattuggiato.. (se avete scelto di mettere cubetti di salame o prosciutto, inglobare anche quelli.) .

Foderate una teglia con la pasta brisè lasciando alti i bordi che serviranno poi per ricoprire parte del composto e lasciandola nella carta da forno in cui era avvolta.
Versare il preparato sulla pasta brisè, spolverarvi sopra del formaggio grattuggiato e ripiegare i bordi come in foto.


Lasciar cuocere in forno presiscaldato  180 gradi per circa 25 minuti.




note:

La ricetta è semplicissima, preciso che non è la classica "quiche", che ha una preparazione molto diversa, ma è una semplice tortina di broccoli, leggera.
Chi preferisce può aggiungere un uovo sodo tagliato a fettine, oppure sbattere un uovo insieme al composto preparato per amalgamare meglio, ma diventa più pesante come ricetta, quindi lo evito perchè si ottengono ottimi risultati anche senza.
Preciso inoltre che nella foto, si vede la crosta di formaggio sopra, ma è solo la crosta superiore, perchè il formaggio, anche se non ho indicato le quantità perchè lascio libera scelta, deve essere in quantità minore rispetto alle verdure, altrimenti oltre ad appesantire troppo la nostra tortina, rischia di disgustare, soprattutto se è forte.


Et...voilà! :)   bonne appetit! 

Nessun commento:

Posta un commento