...Benvenuti nel mio piccolo mondo di golosità... un incontro di passione, sapori e cioccolato...


“So che, per qualche motivo, ogni passo che ho fatto da quando ho imparato a camminare, era un passo verso di te.” Nicholas Sparks

martedì 2 novembre 2010

Tortino con cuore di cioccolato fondente

Oggi vi propongo una vera delizia per gli occhi e per il palato!

Ingredienti 
 
150 grammi di cioccolato fondente

80 grammi di burro

70 grammi di zucchero  a velo
 
20 grammi di farina

10 grammi di cacao 

3 uova

1 pizzico di sale

(a scelta un'amarena o ciliegia o cioccolato bianco da inserire all'interno)

Preparazione :

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, sbattere bene fino a farle diventare leggermente spumose e poi aggiungervi man mano la farina setacciata e  il cacao.
Mescolate bene e aggiungere al composto il cioccolato fuso a bagnomaria insieme al burro.
Imburrare e infarinare (potete usare il cacao invece della farina) gli stampini  (usa e getta o anche quelli per muffin) e versarvi dentro il composto fino a riempire i 3/4 dello stampino.
Mettere nel freezer gli stampini ripieni per alemeno 2 ore. (qualcuno salta questo passaggio, io ho provato senza per ragioni di tempo  e ho avuto comunque un ottimo risultato!)
Togliere dal freezer e mettere ancora congelati gli stampini nel forno preriscaldato a 200° C per 14 minuti. non uno in più altrimenti non avremmo il cuore cremoso.
Lasciar raffreddare gli stampini qualche minuto  e capovolgerli in un piatto da portata. 
A piacere spolverizzare con zucchero  a velo.


Ricordo che per qualche occasione particolare si può decorare il piatto con formine impresse con zucchero  a velo o cacao, decoraizoni con cioccolato o con caramello.

N.B alcune varianti:
Per avere dei tortini con cuore bigusto,  riempiamo gli stampini meno della metà, aggiungiamo pezzettini di cioccolato bianco  e poi versiamo il resto del composto fino ai 3/4 dello stampino .
  Possiamo includere nell'impasto, nel momento in cui riempiamo gli stampini, al centro, una ciliegia o un'amarena, a seconda dei gusti.

Questo splendido dessert, facilissimo da preparare va ovviamente servito caldo, accompagnato da una pallina di gelato, per risaltare il contrasto, o da una crema chiara, anche al liquore. 

* Per testare se il vostro forno ha raggiunto la giusta temperatura, potete testare con un solo stampino per 14 minuti e verificare se si ottiene il risultato desiderato.

Et voilà... :)   che meraviglia! :)










Nessun commento:

Posta un commento